INSTALLAZIONE FILO TOP

Guida per il montaggio di piani cottura e lavelli con tecnica filotop

Montaggio filotop

L’unica guida che fa chiarezza sull’argomento e vi toglie ogni dubbio sul tipo di incasso.

Montaggio filotop | Come  avrai visto nella stragrande maggioranza delle cucine moderne o di design, i piani cottura e/o i lavelli vengono montati sul piano top con un tipo di incasso lineare detto: montaggio filotop .

Ma cosa vuol dire?

Vediamo quali differenze ci sono tra un incasso normale ad appoggio  e un incasso a filotop.

Tutto consiste nel tipo di foro che viene fatto sul piano top di lavoro: per l’incasso normale o detto in appoggio viene eseguito il foro secondo le specifiche dell’elettrodomestico (solitamente 2 cm in meno di rientro rispetto il bordo esterno), e poi appoggiato sul piano e fissato da sotto con i tiranti.

incasso filotop

Nel foro per incasso a filo le cose non sono così semplici e scontate: Il foro deve essere pre-progettato e varia a seconda dell’elettrodomestico o del lavello che si vuole installare (ognuno è diverso dall’altro in termini di bordino di appoggio, spessore, profondità e raggiatura degli spigoli). Per eseguire una lavorazione di questo tipo sono necessarie macchine apposta chiamati pantografi a controllo numerico, che eseguono lavorazioni precise al millimetro. Mai usare un pantografo a mano o provare a fare il ribasso di appoggio da soli, si rischia solamente di rovinare il piano o di deformare il piano di cottura/lavello una volta fissato con il tirante.

VANTAGGI DEL  MONTAGGIO FILOTOP

I lavelli filotop creano un tutt’uno con il piano di lavoro, senza fastidiose giunzioni, in continuità totale.

La soluzione filotop è particolarmente indicata per soluzioni eleganti, con pregiati piani di lavoro in pietra o granito, ma anche normali laminati e Corian Du Pont.

I lavelli filotop attraggono per la sensazione di maggiore comfort che trasmettono:

  • Ottima connessione tra lavello a piano di lavoro, senza bordi a gradino
  • Semplificazione delle operazioni di pulizia
  • Uniformità e armonia di stile nella cucina

 

incasso filotop

** Nota: questa guida serve come riferimento per l’istallazione del piano cottura o del lavello a filotop con il piano di appoggio, NON per eseguire la lavorazione del foro. Quest’ultima deve necessariamente essere progettata prima di ordinare la cucina. ** 

STRUMENTI RICHIESTI PER FILOTOP

  1. Cacciavite a croce
  2. Cacciavite testa piatta
  3. Carta gommata
  4. Cutter (taglierino)
  5. 7/8 tocchettini di legno qualsiasi (3x3x2 cm. circa) reperibili in qualsiasi Brico, Self o Leroy Merlen a qualche centesimo
  6. Carta abrasiva fine(grana fine sui 2000 circa)
  7. Piccoli pezzettini sottili di impiallaccio o comunque spessorini di un millimetro lunghi circa 2cm
  8. Super Attak
  9. Cagna (per la rubinetteria del lavello)
  10. Pinza
  11. Silicone. Bisogna fare particolare attenzione riguardo questo punto: non tutti i siliconi vanno bene, anzi nessuno andrebbe usato, perché devono mantenere un coefficiente di assorbimento calore elevato, essere antimuffa e mantenere un’elevata elasticità.   Puoi acquistare il silicone cliccando il seguente link.
silicone filotop


FASE 1

Sballare il componente che si vuole andare ad installare per primo. Piano cottura o lavello è assolutamente indifferente perché la lavorazione e la difficoltà sono la medesima. Ricoprire con carta gommata i quattro lati sul bordo più esterno del foro sul piano di lavoro. Eseguire la medesima operazione sull’elemento da installare.

10744853_10204376306559721_1202975525_n

Non sempre si è perfettamente precisi nell’applicare la carta gommata lungo tutto il perimetro esterno del pezzo, per questo ti consiglio di fare in questa maniera: applicare la carta lungo il perimetro circa a metà  tra l’elemento ed il suo bordo, avendo così metà carta attaccata al perimetro di appoggio e metà che esce all’esterno. Tramite carta abrasiva fin,e passa lungo tutto il contorno  dell’elemento dando leggeri colpi sulla carta gommata per fare in modo che si tagli perfettamente in linea. In questo modo otterrete un ricoprimento perfetto e una smussatura migliore del bordo.

installazione e montaggio piano cottura e lavello filotop

FASE 2

Una volta ricoperti i bordi più esterni del foro sul piano, e il bordo stesso dell’elemento, appoggia per prova lavello o piano cottura all’interno del foro. Noterai sicuramente che il bordo dell’elemento non è perfettamente allineato con la superficie del piano. Deve essere così, perché nel caso di irregolarità di lavorazione meglio essere più bassi (recuperabile) che più alti (irrecuperabile). Noterai anche che il foro è circa 1mm più largo rispetto all’elemento; anche questo deve essere così perché permette un po’ di gioco in caso di irregolarità, e di creare la bordatura esteticacon il silicone nero.

Una volta verificati i punti in cui l’appoggio del piano cottura o del lavello è leggermente inferiore, segnali con una matita sul piano di lavoro e poi estrai l’elemento.

Lungo tutto il bordino di appoggio dell’elemento sul piano di lavoro, applica con una goccia di super Attak una serie di spessorini distanziati di circa 10 cm fra loro, in modo che ti consentano di raggiungere la linearità tra elemento e piano di lavoro. (Attenzione: non eccedere nell’allineamento: resta sempre un pelino più basso piuttosto che alto perché dovrai mettere nella fase 3 il silicone!).

guida installazione e montaggio filotop

FASE 3

Facendo pressione sul bordo esterno dell’elemento controlla che sia allineato e alla stessa altezza del piano di lavoro; nelle parti dove si infossa di più, ritogli il lavello o piano cottura e aggiungi un altro spessorino sopra quello che ce già, incollandolo con il super Attak.

FASE 4

Togli il lavello o piano cottura e pulisci la parte di bordo di appoggio sul piano di lavoro con una straccio asciutto e soffiando per togliere le impurità e la polvere. A questo punto prepara la cartuccia di silicone nella pistola o tramite il dosatore FRANKE e posa una striscia lungo tutto il perimetro del foro di appoggio. Puoi anche leggermente eccedere nella dose, non succede nulla.

Ora appoggia l’elemento facendolo ben aderire al piano di lavoro e mettendolo in squadro con il foro il più possibile.

incasso filostop lavello piano cottura

FASE 5

Fissa l’elemento al piano di lavoro tramite le sue linguette di aggancio e tiranti. Nel caso in cui, stringendo, rimanga dello spazio tra il tirante e il piano, puoi usare gli spessorini di legno. Anche se il risultato estetico nel sottoelemento non sarà bellissimo, ricordati che è una parte nascosta e non in vista. Per maggiori dettagli sull’installazione dell’elemento comunque rimandiamo alle istruzioni specifiche del costruttore  fornite in dotazione con il lavello o il piano di cottura.

filotop incasso istruzioni

FASE 6

Con una spatolina o un pezzo di cartoncino, passa facendo una leggera pressione sul silicone in eccesso uscito dai bordi dell’elemento, per pareggiare la superficie. La carta gommata ti salverà da eventuali sbavature o accumuli di silicone.

Ripeti questa operazione 2 o 3 volte per addensare bene il silicone nelle fessure, dopodichè con la parte tonda di avvitamento del beccuccio del silicone, contorna tutta la colata nel canale  tra elemento e piano di lavoro per creare un un leggero stondamento concavo.

silicone lavorazione filotop

fissaggio piano cottura lavello

FASE 7

Assicurati che il piano cottura o lavello sia squadrato con il foro e il canale uniforme.

Assicurati che le superfici siano lineari e alla stessa altezza.

Assicurati che non ci siano accumuli di silicone.

Assicurati che non ci siano sbavature.

A questo punto puoi tirare via la carta gommata di protezione su entrambe le parti.

Per avere un risultato ottimale, pulisci le superfici con del diluente delicato o dell alcool denaturato.

Raccomandiamo di aspettare almeno 2 ore prima di bagnare o pulire l’elemento e 8 ore prima di cominciare ad utilizzarlo, in modo che il silicone si secchi al meglio.

Per tutte le operazioni utilizza sempre prodotti delicati e un panno morbido.

lavorazione filotop piano cottura lavello

 –> guide –> Guida montaggio filotop

Acquista ora

Kit Silicone filotop nero + antisilicone di pulizia