Cantiere e rilievo misure
Per chi desidera acquistare una cucina, il rilievo delle misure è un passaggio fondamentale e necessario.
E’ una parte fondamentale quella del rilievo delle misure della vostra cucina, per non farvi trovare impreparati nella fase di progettazione e acquisto.
Spesso si inizia la ricerca della cucina con le idee piuttosto chiare dello stile e della composizione, ma nel momento in cui si deve realizzare il progetto, ci si trova sprovvisti delle misure.
Il più delle volte si da un’indicazione approssimativa della lunghezza delle pareti; una posizione più o meno centrale o laterale dello scarico (indicandolo, sul foglio che riporta la lunghezza della parete, con il dito); non si conoscono la posizione dei punti luce, del rubinetto del gas, delle eventuali travi e dei pilastri, delle porte e delle finestre.
Senza questi dati risulta impossibile fare anche una semplice bozza di preventivo.
Quando ci rechiamo in cantiere possiamo trovare lavori in corso (come in questo caso), in cui si può progettare liberamente senza vincoli, oppure con cucina e arredo già esistente. La condizione ottimale risulta il cantiere in corso, perché si può progettare la cucina a piacimento, e innestare attacchi acqua, gas e luce dove si desidera. A cucina già esistente bisogna rispettare in molte delle volte gli impianti già pre esistenti.
Una buona progettazione è la base per non avere nessun tipo di problema durante il montaggio.